Alessandra Biagianti (Vice Presidente – Socio Fondatore)

Interprete diplomato e Docente laureato di LIS, Lingua dei Segni Italiana.

Docente presso l'Università degli Studi di Firenze.

Organizza corsi di sensibilizzazione sulla sordità e progetti di accessibilità per persone sorde.

Docente presso l'Università degli Studi di Firenze, Dip. Scienze Educazione e Formazione, Formazione per la specializzazione

delle attività di sostegno TFA (disabilità sensoriali, linguaggi verbali-non verbali - paraverbali). Organizza corsi di

sensibilizzazione sulla sordità e progetti di accessibilità per persone sorde.

Laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Firenze (2000) / Tecnico della comunicazione LIS, lingua dei segni italiana - ENS di Firenze (2002) / Interprete traduzione ITA / LIS - Regione Toscana e Provincia di Pisa (2005) / Laurea presso l'Università per Stranieri di Siena - curriculum insegnamento della LIS (2011) / Tecnico della comunicazione specializzato nelle disabilità plurisensoriali (LIST tattile, Metodo Malossi, Braille) - ENS Ente Nazionale Sordi, UIC Unione Italiana Ciechi, Lega Filo d’Oro, Provincia di Firenze (2013) / Assistente alla comunicazione scolastica dell'alunno e studente sordo - ENS di Prato (2014).

Ha partecipato come relatore a numerosi seminari e workshop di formazione e aggiornamento.
Attualmente lavora come interprete e docente di LIS in corsi di sensibilizzazione per la conoscenza e approccio con la persona sorda segnante e oralista (pubblica amministrazione, ASL, aziende private, agenzie di formazione, Scuola, Università); progetta eventi di formazione culturale e di inclusione per persone sorde (visite guidate museali, spettacoli teatrali, turismo, sport).
Ha lavorato come Tutor per studenti disabili (dal 2000 al 2008) presso l’Università degli Studi di Firenze e attualmente è docente presso il Dip. Scienze Educazione e Formazione dell'Università di Firenze, (corsi di specializzazione delle attività di sostegno TFA su disabilità sensoriali, linguaggi verbali-non verbali - paraverbali).

Note aggiuntive: Ha studiato la ASL, American Sign Language, presso la Siena School of Liberal Arts (2013 e 2014), è Volontaria della Lega del Filo d’oro e collabora con Dynamo Camp per l'inclusione del bambini/ragazzi con disabilità uditiva. Parola d'ordine: "Comunicazione".