Associazione Comunico mette in contatto aziende pubbliche e private con Interpreti diplomate di LIS, lingua dei segni italiana, e LIST, lingua dei segni italiana tattile (per persone sordocieche). Fornisce assistenza scolastica ed extrascolastica ad alunni e studenti (anche universitari) sordi oralisti (che non usano la Lingua dei Segni) e segnanti, attraverso Assistenti alla Comunicazione qualificati, Logopedisti e Psicologi, Specialisti nella multimodalità di approccio e intervento.
Si occupa inoltre di altre disabilità sensoriali, accogliendo al proprio interno anche Assistenti all'Autonomia per alunni e studenti ipovedenti, ciechi e sordo-ciechi.
Organizza progetti di formazione (come ad esempio corsi di italiano e di inglese per persone sorde), incontri culturali (visite guidate a musei o a siti archeologici, gite nei parchi naturali, attività ludiche all’aperto), attività extrascolastica per bambini (incontri in ludoteca, laboratori didattici) e di socializzazione per adulti sordi oralisti, segnanti e bilingui, senza distinzione alcuna.
Con l’obiettivo primario dell’integrazione organizziamo corsi di sensibilizzazione sulla sordità e di approccio corretto alla persona sorda, rivolto a operatori pubblici (uffici pubblici, comune, provincia, università), docenti scolastici, insegnanti di sostegno, operatori socio-sanitari (sportelli, ospedali), ricercatori, familiari o conoscenti di persone sorde, curiosi.
Per vedere le attività realizzate in questi anni visita la nostra Gallery.