II Webinair - Scuola e disabilità sensoriali in un'ottica inclusiva

Giovedì 12 novembre 2020

Il metodo Logogenia®.

A cura della Dott.ssa Debora Musola della Coop Logogenia ONLUS

La Logogenia® è una metodologia di lavoro che genera un processo di scoperta degli elementi funzionali della lingua tenendo conto del loro funzionamento all’interno delle frasi e del testo. L’applicazione del metodo Logogenia® favorisce un corretto sviluppo della comprensione e produzione della lingua scritta nei bambini sordi e nei bambini con difficoltà specifiche del linguaggio o stranieri

Partecipanti ammessi : Insegnanti , Assistenti alla comunicazione, Interpreti scolastici e Operatori del settore scuola anche in formazione.

Giovedì 19 e 26 novembre 2020 ore 17.00 - 19.30 – Due incontri teorico pratici.

Disabilità sensoriali e gestione dei comportamenti problema a scuola in un’ottica inclusiva e condovisa

A cura di Dott.ssa Lara Reale Pedagogista e Analista del comportamento BCBA® Board Certified Behavior Analyst Fondatore della Cooperativa sociale ParolePerDirlo

Partecipanti ammessi: Insegnanti , Assistenti alla comunicazione, Interpreti scolastici e Operatori del settore scuola anche in formazione.

Come partecipare ai Seminari

Ogni Webinar verrà svolto sulla piattaforma Cisco Webex . Saranno previsti dei Seminari con due incontri in date distinte e in alcuni incontri, attività interattive con somministrazione di sondaggi a risposta aperta e multipla.

Per iscrizioni scrivere a iscrizioni@associazionecomunico.it

Quote di partecipazione:

• Seminario singolo 25 euro ( Seminario a 2 incontri 50 euro )/ 20 euro per i Soci Comunico, Asic Toscana, Coop Paroleperdirlo, Asp Guanti Rossi, Coop Logogenia (Webinar a 2 incontri 40 euro)

• Pacchetto da 5 webinar singoli 100 euro ( con Webinar a 2 incontri 120 euro)/ 80 euro per i Soci Comunico, Asic Toscana, Coop Paroleperdirlo, Asp Guanti Rossi, Coop Logogenia ( con Webinar a 2 incontri 100 euro)

• Pacchetto da 10 webinar 220 euro /200 euro per i Soci Comunico, Asic Toscana, Coop Paroleperdirlo, Asp Guanti Rossi, Coop Logogenia

Fino a esaurimento posti

Livorno, Servizio Assistenza Persone Sorde RESIDENTI COMUNE e PROVINCIA LIVORNO

Livorno, 20 marzo 2020 - E’ partito a Livorno un servizio di sostegno per persone sorde RESIDENTI NEL COMUNE DI LIVORNO E PROVINCIA (sarà inviata la richiesta di bisogno ai comitati provinciali di Croce Rossa) , e specialmente per quelle anziane e sole che non hanno nessuno ad aiutarli in questa difficile fase di emergenza per il coronavirus.
Lo Sportello ABC Abbattimento Barriere Comunicative (nato da una collaborazione tra Comune di Livorno, Associazione Comunico ed ENS Livorno) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ha attivato una serie di numeri che le persone sorde potranno contattare tramite videochiamata o SMS.
Alle videochiamate risponderanno operatori interpreti della lingua del segni italiana (LIS) e assistenti alla comunicazione, pronti ad attivarsi per chi ha bisogno di farmaci, spesa a domicilio, necessità mediche, e in generale non può uscire perchè vanno rispettate le regole del decreto emergenza Covid-19.
In alternativa può essere mandato un messaggio SMS al quale gli assistenti risponderanno con lo stesso sistema o effettueranno una videochiamata .
Questi i numeri da contattare:
347 4058774 - 340 417 4392 - 338 7539079 - 392 1636176 - 331 257 8546 - 333 2313705 - 348 911 8979

Coronavirus - regole da seguire

Raccontiamo l'alfabeto in TV

La Lingua dei Segni Italiana (LIS) e Associazione Comunico non si fermano!

Guarda  Telegranducato Toscana e scoprirai il programma “Raccontiamo l’alfabeto in tv”: un progetto inclusivo nato dalla collaborazione fra l'Associazione Comunico e il Circolo Didattico Carducci di Livorno.

Una storia legata ad una lettera dell'alfabeto viene narrata anche con la LIS lingua dei segni italiana...un modo moderno e inclusivo di fare didattica tramite la TV intrecciato all’arte antica del racconto.

Gli appuntamenti in tv sono tre: alle 9.45 del mattino e poi, dopo i telegiornali del pomeriggio, alle 15.10 e alle 18.45. Una lettera alla volta, naturalmente con tante sorprese che potranno piacere anche ai più grandi. Ti aspettiamo!

Per saperne di più:

può essere visto in streaming live sul sito di Telegranducato

Orientamento, consulenza e prestito libri

Orientamento, consulenza e prestito, su Testi Didattici e di Lettura presenti nella piccola biblioteca di Associazione Comunico che raccoglie più di 250 libri e materiale multimediale  a supporto delle disabilità sensoriali

Servizio Diretto e gratuito con un esperto di Associazione  Comunico

Rivolto a Insegnanti, Famiglie e curuosi .

Ogni mercoledì dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede di Associazione Comunico in
Via Maggi 160 - Livorno

Per prenotarsi