Sportello ABC e servizio telefonico ponte - Comunico e Comune di Livorno

Continua a Livorno il servizio di sostegno per persone sorde RESIDENTI NEL COMUNE DI LIVORNO

Il Giovedì dalle 16:30 alle 17:30 il servizio presente in postazione fissa.

Disponibile anche il servizio telefonico ponte ABC.
Alle videochiamate ed SMS risponderanno operatori interpreti della lingua del segni italiana (LIS) e assistenti alla comunicazione, pronti ad attivarsi per chi ha bisogno.

Numero da contattare:

Cosa devo fare in LIS - Coronavirus

Livorno, Servizio Assistenza Persone Sorde RESIDENTI COMUNE e PROVINCIA LIVORNO

Livorno, 20 marzo 2020 - E’ partito a Livorno un servizio di sostegno per persone sorde RESIDENTI NEL COMUNE DI LIVORNO E PROVINCIA (sarà inviata la richiesta di bisogno ai comitati provinciali di Croce Rossa) , e specialmente per quelle anziane e sole che non hanno nessuno ad aiutarli in questa difficile fase di emergenza per il coronavirus.
Lo Sportello ABC Abbattimento Barriere Comunicative (nato da una collaborazione tra Comune di Livorno, Associazione Comunico ed ENS Livorno) in collaborazione con la Croce Rossa Italiana ha attivato una serie di numeri che le persone sorde potranno contattare tramite videochiamata o SMS.
Alle videochiamate risponderanno operatori interpreti della lingua del segni italiana (LIS) e assistenti alla comunicazione, pronti ad attivarsi per chi ha bisogno di farmaci, spesa a domicilio, necessità mediche, e in generale non può uscire perchè vanno rispettate le regole del decreto emergenza Covid-19.
In alternativa può essere mandato un messaggio SMS al quale gli assistenti risponderanno con lo stesso sistema o effettueranno una videochiamata .
Questi i numeri da contattare:
347 4058774 - 340 417 4392 - 338 7539079 - 392 1636176 - 331 257 8546 - 333 2313705 - 348 911 8979

Coronavirus - regole da seguire

Nel 2020

Nel 2020 abbiamo organizzato i seguenti eventi:

- Sportello ABC e servizio telefonico ponte - Comunico e Comune di Livorno

- Cosa devo fare in LIS - Coronavirus

- Corso per l'apprendimento del livello A1 della LIS (Lingua dei Segni Italiana) organizzato da Associazione Comunico in collaborazione con NPM Bambini in Movimento Soc. Coop. Soc.

- III Webinair - Scuola e disabilità sensoriali in un'ottica inclusiva

- II Webinair - Scuola e disabilità sensoriali in un'ottica inclusiva

- I Webinair - Scuola e disabilità sensoriali in un'ottica inclusiva

- Servizio Assistenza Persone Sorde RESIDENTI COMUNE e PROVINCIA LIVORNO

- "Raccontiamo l'alfabeto in TV". Una storia legata ad una lettera dell'alfabeto viene narrata anche con la LIS lingua dei segni italiana...un modo moderno e inclusivo di fare didattica tramite la TV intrecciato all’arte antica del racconto.

- "Comunico in biblioteca". Orientamento, consulenza e prestito libri.

- Sportello logopedico e didattico gratuito