Logogenia

L'ambito della Logogenia è l'acquisizione del linguaggio. È una metodologia di lavoro che si rivolge ai bambini e adolescenti sordi e che si propone di stimolare in loro l'acquisizione della lingua italiana scritta.

La logogenia è una disciplina di Linguistica con basi teoriche di Grammatica Generativa introdotta dalla linguista Bruna Radelli (1934 – 2009).

Il suo ambito di analisi è l'acquisizione del linguaggio. Questo processo viene indagato a partire dai dati dello sviluppo linguistico dei bambini sordi preverbali rispetto alle lingue storico-orali. Le lingue studiate sono attualmente l'italiano e lo spagnolo, grazie ai poli di ricerca sulla Logogenia che fanno riferimento a Cooperativa Logogenia® per l'Italia, alla Red Logogenia® per la Colombia e al Colegio de Logogenistas per il Messico.
In Italia, a partire dall'anno accademico 1998/99 la Logogenia è stata materia di insegnamento presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Ca' Foscari Venezia. Sulla base della disciplina Logogenia, Bruna Radelli ha elaborato l'omonimo metodo Logogenia®. È una metodologia di lavoro che si rivolge ai bambini e adolescenti sordi e che si propone di stimolare in loro l'acquisizione della lingua italiana scritta (o di qualsiasi altra lingua storico-orale).

Proprio per la specifica modalità attraverso cui propone una stimolazione mirata nell'ambito della morfologia e della sintassi, questo metodo risulta utile sia per valutare la conoscenza grammaticale in diverse situazioni, sia come integrazione ai metodi di insegnamento dell’italiano a stranieri. I principi e gli strumenti della Logogenia risultano utili nella formazione professionale di tutte quelle figure che si occupano a diverso titolo dello sviluppo del linguaggio: a questi professionisti sono rivolti i nostri corsi di formazione e aggiornamento.

Per approfondimenti si rimanda a metodo Logogenia®