Link Utili

Attivamente

Attiva-Mente è una Associazione sportiva che nasce con l’intento di far conoscere a chi vive direttamente o indirettamente un handicap fisico, le possibilità che ci sono a livello sportivo e non solo, di migliorare la qualità della propria vita.

Baby-flash

Giochi interattivi di dattilologia sul sito di Baby-flash.

Baby-flash è nato da una famiglia con un figlio diversamente abile, hanno creato questi giochi per aiutare il loro bambino e dal 2007 mettono a disposizione il materiale che creano.

Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza

La Biblioteca Italiana per i Ciechi, sorta nel 1928, è stata da sempre la principale biblioteca al servizio dei non vedenti. Con la creazione di ulteriori servizi, è attualmente una delle più articolate realtà italiane per la diffusione della cultura ai minorati della vista.

Attraverso una variegata attività editoriale - che si concretizza in opere su diversi formati (vedi più avanti il testo dell'accordo con l'Associazione Italiana Editori)- la Biblioteca vuole soddisfare le diverse esigenze culturali e di apprendimento dei minorati della vista.

Blindsight Project

La BLINDSIGHT PROJECT – ONLUS PER PERSONE DISABILI SENSORIALI

Blindsight Project persegue esclusivamente finalità di solidarietà nei settori dell’assistenza sociale, la beneficenza, l’istruzione, la formazione, la tutela dei diritti civili e dello sport, le ricerche nei settori tecnologici che si prestano ad incrementare l’autonomia e l’integrazione sociale, la conoscenza degli ausili informatici e di accessibilità ad internet con progetti riabilitativi anche personalizzati, la sicurezza e l’autonomia nella mobilità nonché l’impiego del tempo libero e l’integrazione totale nel mondo “normodotato” (spettacolo e cultura compresi).

Casa Editrice G. D'Anna

La Casa Editrice G. D'Anna fondata nel 1926. Si occupa prevalentemente di pubblicazioni scolastiche, ha prodotto versioni elettroniche per non vedenti. Sul loro sito si trova un’interessante sezione “Cultura handicap” si pone i seguenti obiettivi: approfondire le proprie conoscenze sul campo attraverso la collaborazione dei visitatori di questa pagina; fornire un servizio finalizzato allo scambio di informazioni fra gli interessati.

Centro di Consulenza Tiflodidattica Toscano

Centri di Consulenza Tiflodidattica hanno il compito di svolgere un servizio dinamico ed itinerante al fine di facilitare la comprensione dei problemi reali dell'alunno minorato visivo. In particolare, essi operano per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

• Facilitare la comprensione del bisogno aiutando l'educatore a valutare più realisticamente i limiti e le potenzialità del bambino minorato della vista sia dal punto di vista clinico che pedagogico.
  • Orientare la programmazione dell'itinerario educativo, sia in famiglia sia a scuola, nel rispetto delle caratteristiche specifiche dell'alunno e di quelle tiflologiche.
  • Guidare la scelta dei sussidi didattici più opportuni.

Ciascun Centro è inoltre supportato settimanalmente dalla consulenza di un esperto nelle materie tiflologiche.

Chiunque sia interessato può prendere visione del materiale didattico in mostra presso i singoli Centri e delle modalità del suo utilizzo. E' a disposizione anche un catalogo generale di tutto il materiale didattico prodotto in Italia.

Cespd presso Unifi

Cgil

Attraverso il sito della CGIL Disabili si possono reperire informazioni sul mondo del lavoro e la disabilità e sulle collaborazioni con le Associazioni di categoria. Contiene una documentazione completa sui provvedimenti legislativi di vario genere inerenti all’handicap.

Chille

Abitare i confini, progetti teatrali per l’inclusione delle diversità come risorsa e arricchimento questo è ciò che tratta chille.it.