Diversi tutti

Dall’esperienza di formatore ho constatato quanto sia diffuso fra gli insegnanti il bisogno di un aggiornamento specifico per rispondere prontamente alle situazioni contingenti.
Diversi tutti nasce per offrire riflessioni, risorse e consulenze, frutto del lavoro per l’inclusione scolastica, svolto con la collaborazione di persone, che si sono imbarcate con me, anche in questa nuova avventura.

DizLIS

DizLIS, Dizionario bilingue italiano-LIS.

Il sito 'storico' per la promozione della Lingua dei Segni Italiana.

Educare.it

Educare.it è il sito ufficiale della rivista Educare specializzata nella promozione di una cultura e di una pratica educativa a tutti i livelli, in particolare in quelli meno esplorati dalla tradizione pedagogica. In esso è possibile reperire informazioni e consigli sul mondo della disabilità dati da professionisti del settore.

Emilio Sartori _ Logopedista

Mi sono laureato in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, città dove vivo e lavoro.

Emilio Sartori logopedista svolge attività di valutazione e trattamento rivolta ai bambini in ambito di:

• disturbi del linguaggio;
  • disturbi dell’apprendimento (DSA);
  • sordità
  • difficoltà di linguaggio e della comunicazione in bambini con sindromi genetiche;
  • deglutizione atipica.

Diplomato in LIS, Lingua dei Segni Italiana, e Assistente alla Comunicazione, titoli acquisiti presso l'ENS, Ente Nazionale Sordi, con cui collabora da alcuni anni per l'integrazione delle persone sorde.

Ente Nazionale Sordi

La mission dell'ENS è l'integrazione delle persone sorde nella società, la promozione della loro crescita, autonomia e piena realizzazione umana. Esercita le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi italiani attribuitegli dalle leggi, anche attraverso i suoi rappresentanti designati nei casi previsti dalle norme di legge.

Fadis

FADIS è l’associazione di docenti per l’integrazione scolastica; all’interno del sito informazioni e normative sull’integrazione scolastica e sociale di alunni disabili e sulle problematiche relative al disagio sociale giovanile.

Federazione Logopedisti Italiani

La Logopedia in Italia è rappresentata dalla F.L.I. Federazione Logopedisti Italiani, è l’Associazione che rappresenta a livello nazionale i Logopedisti, professione sanitaria della riabilitazione (disciplina Logopedia). Opera presso tutte le Istituzioni ed il mondo politico a livello nazionale, europeo ed in gran parte del resto del mondo per la tutela e la promozione della Professione del Logopedista

Fiadda

La FIADDA opera a favore dell’inclusione scolastica sociale e lavorativa di tutte le persone sorde al fine di garantirne una migliore qualità della vita quotidiana delle relazioni interpersonali e della piena partecipazione alla vita collettiva.

Gallaudet University

La Gallaudet University è un ente di istruzione superiore statunitense statale, con sede a Washington D.C., fondato dai Thomas Hopkins Gallaudet, Laurent Clerc e Mason Cogswell. È l'unica che offre agli studenti sordi di tutto il mondo la possibilità di imparare sia la lingua dei segni americana che la lingua dei segni internazionale.