Modi di Dire

E’ un’Associazione di Volontariato Onlus a carattere regionale avente sede a PRATO–TOSCANA, costituita nel 2008 da genitori di bambini e ragazzi affetti da diverse disabilità ed accomunati dalla assenza di linguaggio verbale.

Musei senza barriere

Musei senza Barriere è un progetto dedicato all’accessibilità museale per tutti.
Nato nel novembre 2013, deve la sua popolarità all’omonimo blog finalizzato a valorizzare le buone pratiche italiane e straniere rivolte all’inclusione della disabilità. Da febbraio 2015 esplicita i tre ambiti della partecipazione museale di cui si occupa, inaugurando le sezioni dedicate alla riflessione sulla comunicazione e sul coinvolgimento delle comunità.

Museo Tattile Anteros

Il Museo tattile di Pittura antica e moderna Anteros dell'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza è stato fondato a Bologna nel 1999.

La sua collezione è costituita da traduzioni tridimensionali di capolavori pittorici rappresentativi delle età comprese tra classicità e contemporaneità.

A ogni rilievo corrispondono schede descrittive sia tradotte in alfabeto Braille sia stampate con caratteri ingranditi, corrispondenti a tre progressivi livelli di approfondimento dell'immagine: tali schede informano il visitatore non vedente e ipovedente sui contenuti stilistici, iconografici e iconologici dell'opera d'arte, orientandolo nelle tecniche di percezione tattile del rilievo.

Museo Tattile Omero

Il Museo Tattile Statale Omero, modello di eccellenza nello scenario delle opportunità culturali per non vedenti e ipovedenti, è una realtà museale innovativa e di grande attrazione per tutti coloro che vogliano avvicinare e conoscere l'arte privilegiando il senso del tatto.
Ospitato nelle settecentesche sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, si propone come un'enciclopedia tridimensionale di storia dell'arte.
La sua collezione documenta in modo organico l'arte plastica e scultorea di tutti i tempi: dalle copie al vero della Grecia classica, di Michelangelo e Canova alle sculture originali della ricca sezione contemporanea con Giorgio De Chirico, Marino Marini, Arturo Martini, Francesco Messina e molti altri.

Un Museo unico, senza barriere, che intende esportare la propria esperienza e la propria filosofia promuovendo la fruizione multisensoriale del patrimonio cultural

Orizzonte Scuola

Orizzonte scuola un sito sul mondo dell'istruzione.

Pedana Vibrotattile

La pedana è un quadrato di legno appoggiato al pavimento ed è completata da un proiettore fisso, collegabile con un computer e casse audio

La pedana vibrotattile nata da un'idea progettuale "I corpi vibranti" Novembre 2010 Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno e Scuole medie Mazzini.
Insegnate Silvia Tegnenr ed ENS sezione provinciale di Livorno
Assistente alla comunicazione Assunta Vania Vitolo Presidente dell'Associazione Comunico

Polo Museale fiorentino

Il progetto “Toccare per Conoscere” costituisce una importante iniziativa, intrapresa dalla Sezione Didattica per promuovere le possibilità di fruizione del patrimonio dei musei statali, da parte dei non vedenti e degli ipovedenti. I partecipanti, da soli o divisi in piccoli gruppi e dotati di guanti speciali, e con l’accompagnamento di guide specializzate potranno essere i protagonisti di percorsi che consentiranno loro di conoscere, attraverso la lettura tattile la storie e il contenuto delle opere d’arte e le raffinatezze delle esecuzioni tecniche.

Premedia

La Premedia è un'azienda specializzata nella fornitura di ausili per la sordità.
(Voice Meeting, Voice Transcribe, Voice Reader, Dispositivi e Sistemi di Ascolto ad Induzione Magnetica, Telefoni e Dispositivi Telefonici, Sistemi e Dispositivi di Avviso)

Prociechi

Attualmente la Federazione coordina l'attività delle istituzioni federate, tramite un centro di ricerca e di elaborazione metodologica e didattica idoneo a raccogliere le proposte e le idee, in campo pedagogico, di enti e di istituzioni che si occupano dei ciechi, per orientarli e farli convergere al massimo interesse comune dei minorati della vista.

Tra i propri compiti, la Federazione ha assunto anche quello di ideare, produrre e diffondere i sussidi e gli strumenti necessari per educare il bambino minorato della vista. Da decenni questi prodotti consentono agli studenti non vedenti di realizzare le proprie potenzialità di conoscenza e di espressione, superando i limiti che la minorazione visiva in sé, ma ancor più i preconcetti sociali, tendono a imporre. Particolare attenzione è stata posta agli aspetti riguardanti il gioco, inteso sia come mero svago sia come occasione di superamento degli effetti secondari della minorazione visiva, attraverso la socializzazione ed il confronto con i propri coetanei.

Radio Magica

La prima web radio italiana dedicata a tutti i bambini, alle famiglie e alle scuole. Scopri il villaggio-biblioteca e ascoltaci a www.radiomagica.org

In estrema sintesi, il progetto prevede la realizzazione di un portale internet con una web radio che divulghi prodotti e servizi finalizzati a stimolare il piacere e le capacità di ascolto dei bambini dai 0 ai 13 anni. La web radio sarà organizzata sulla base di un palinsesto giornaliero, calibrato sulle diverse fasce d’età e prevede l’interazione tra la radio ed i bambini attraverso programmi radiofonici e progetti ad hoc. Il portale offrirà agli utenti materiale sonoro on demand (musica, filastrocche, fiabe e programmi su varie tematiche) esistente e nuovo.