Link Utili

L'Orsa Minore

L’Orsa minore è un ricco e aggiornato portale che pubblica informazioni riservate ai disabili suddivise in aree tematiche (Ausili, Accessibilità, Sport, Eventi, Lavoro, Progetti, ecc.). Di facile consultazione, presenta una grafica chiara e priva di fronzoli. Molto utile.

Lega del filo d'oro

"Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”. E’ questa la mission della Lega del Filo d’Oro, un impegno costante che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Leonardo Ausilionline

Leonardo Ausilionline è una società che si occupa di ausili informatici in cui opera uno staff multidisciplinare che, oltre alla vendita del prodotto, offre consulenza, formazione ed assistenza.

Uno degli obiettivi che Leonardo Ausilionline si pone è quello di offrire un servizio che accompagni l’utente in tutte le fasi del percorso di scelta ed utilizzo di ausili informatici e software didattico, ausili per la comunicazione aumentativa e alternativa e sistemi di controllo ambientale.

Linear - Genova

"Nell’affrontare i problemi di perdita uditiva è la passione che ci guida, unita al costante impegno di uomini, mezzi e risorse dedicati alla ricerca delle soluzioni migliori per aiutare gli ipoudenti a entrare nel mondo sonoro o a riscoprire suoni e parole. E per dare loro la possibilità di stare meglio con sé stessi e sentirsi a proprio agio con gli altri" questa è la Linear di Genova.

Lis Subito!

Il Movimento LIS Subito! È nato da un gruppo di persone sorde ed udenti, residenti in tutt’Italia, assolutamente indipendente e apolitico per promuovere il riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana.

LIS Tube

LISTube è un sito web che si propone di elaborare degli articoli e interpretarli in LIS.

Per i bambini: interpretano favole (e ne riportano il testo).

Per gli adolescenti e gli adulti: argomenti di cultura generale. (con testo)

Logogenia

Sulla base della disciplina Logogenia, Bruna Radelli ha elaborato l'omonimo metodo Logogenia®. È una metodologia di lavoro che si rivolge ai bambini e adolescenti sordi e che si propone di stimolare in loro l'acquisizione della lingua italiana scritta (o di qualsiasi altra lingua storico-orale).

Logopedia.com

Dal 1973 la più ampia e accurata selezione di strumenti e risorse per l'intervento nello sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

Logopedia.com collabora con La Favelliana - materiali per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio

Mason Perkins Deafness Fund

La Mason Perkins Deafness Fund nasce nel 1985 per favorire il benessere, la formazione, lo sviluppo del potenziale dei bambini sordi e sordo ciechi. L'obiettivo è quello di lavorare per costruire un ambiente positivo e stimolante che focalizzi l'attenzione sulle potenzialità del bambino sordo piuttosto che sul suo deficit uditivo.

Mobilità

Mobilità è una rivista bimestrale gratuita consultabile anche in rete, dedicata al movimento, al pensiero, alla vita quotidiana dei disabili. Contiene approfondimenti, servizi, sezioni dedicate allo sport e ai viaggi, alle agevolazioni lavorative e alla cultura.