Gruppo Sordocecità Toscana

Gruppo di ex allieve del corso della Regione Toscana "Beethoven - tecnici della comunicazione LIS specializzati nelle disabilità plurisensoriali", svolgono attività di informazione sulla disabilità visiva e uditiva e sulla sordocecità.

Guanti Rossi

Associazione Guanti Rossi no profit - ONLUS - finalizzata alla diffusione della lingua dei segni (LIS) e delle metodologie bilingui di educazione del bambino sordo.

Con la piccola collana di libri per l’avviamento alla lettura e alla scrittura dell’Italiano dedicata a bambini sordi e udenti che frequentino il primo e secondo anno di scuola primaria. La metodologia “intramorfica” che è stata applicata nasce dalla ricerca in campo didattico di Pietro Celo e Nicole Vian e formalizza l’apprendimento della letto scrittura di bambini che usino la lingua dei Segni (LIS). Imparare a scrive in italiano per il bambino sordo è molto difficile, per questo si inizia dalla Lingua dei Segni che è la lingua madre del bambino sordo segnante, per passare poi all’Italiano Segnato Esatto che traduce la lingua italiana scritta in un aspetto visivo. Si arriva infine alla dattilologia, una traduzione sillabica in segni delle parole che il bambino dovrà scrivere e leggere in lingua italiana scritta.

Di solito l’apprendimento della lettoscrittura in classe prima avviene con un collegamento uditivo, ad esempio con: A come ALBERO, B come BALENA. Questo progetto e la didattica intramorfica invece prevedono un collegamento visivo, legato alla forma della mano nella Lingua dei Segni.

Handimatica

Ogni due anni, HANDImatica mostra-convegno nazionale su disabilità e tecnologie informatiche.
L’area espositiva e i numerosi convegni e laboratori offrono una vetrina sulle più recenti tecnologie e un’occasione di incontro, confronto e formazione a insegnanti, operatori socio sanitari e del lavoro, imprese, istituzioni, oltre che alle persone con disabilità e loro famigliari.  HANDImatica è anche una importante occasione di sensibilizzazione al tema dell’inclusione delle persone con disabilità, ancora troppo “invisibili” nella nostra società

Handimatica, attraverso un’area espositiva e una convegnistica fra loro collegate, affianca la ricerca teorica ai laboratori formativi e alla condivisione di esperienze, offrendo voce a chi fa ricerca scientifica e a chi porta buone pratiche, spesso soluzioni innovative ed efficaci, che il vivere dentro i problemi ha portato a scoprire.

Handitecno

Handitecno è un progetto sviluppato da INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa, con la collaborazione del MIUR. Segnala e presenta strumenti informatici, tecnologie, supporti e risorse per chi insegna e lavora nel mondo della scuola, a contatto con disabili. Con una ricca sezione dedicata a news ed eventi e una comunità pronta ad aiutare chi è in difficoltà.

Handy Superabile

L’associazione Onlus Handy Superabile promuove sul territorio nazionale veri e propri progetti, collaborando con le istituzioni pubbliche ed i soggetti privati, al fine di rimuovere le barriere culturali, istituzionali e progettuali.

Handyturismo

Handyturismo offre nuove possibilità ai i turisti disabili che vogliono visitare Roma: informazioni su dove dormire e mangiare, cosa visitare e quali luoghi frequentare nel tempo libero con calendari sugli eventi culturali, musicali e sportivi, a a cura degli operatori della cooperativa Azzurra’84. Inoltre link utili, servizi, news e appuntamenti.

I Ragazzi di Sipario

BISTROT «I Ragazzi di Sipario» la maggioranza dei soci lavoratori sono ragazzi con handicap intellettivo o sensoriale.

In via dell'Ulivo n.6, Firenze

Il Grillo Segnante

Il GRILLO SEGNANTE nasce nel 2011 dall'idea e dal sogno di Elisa. Punto di forza del suo operato è la promozione del metodo bilingue, insegnando e consolidando due distinte competenze linguistiche: la Lingua Orale, sia essa scritta che parlata, e la Lingua dei Segni, il tutto nel totale rispetto delle scelte comunicative dell'utente.

Il Treno 33

Sul sito di "Il treno 33" potete trovare informazioni su attività e azioni in favore di bambini sordi e udenti in un ottica bilingue di Italiano e Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Vi è anche una sessione di segni nome delle aree geografiche italiane.

Nel catalogo troverete libri, dvd, cartoline, poster realizzati in LIS e Italiano per essere accessibili a tutti.
Abbiamo scelto di chiamarci Il Treno perché, proprio come un treno, abbiamo bisogno per spostarci di un binario dove le rotaie sono la LIS e l’Italiano, se ne manca una il treno non può viaggiare.

Noi viaggiamo per promuovere il gioco, l’espressione, l’educazione con l’Italiano e la LIS.